|
|
|
|
|
|
Ontologie.
La comunicazione tra individui è caratterizzata dalla condivisione di un vocabolario comune che permette ad un interlocutore di esprimere un’idea ed agli altri di comprenderla.
Le ontologie descrivono un dominio in modo formale e permettono la comunicazione di un aspetto e di un intero contesto attraverso l’introduzione di un insieme di termini significativi ed esplicativi per il dominio.
Nel framework KVA le ontologie supportano il processo di individuazione del quadro strategico e di definizione delle soluzioni tattiche. Consentono la rappresentazione di un contesto della realtà all’interno di un modello automatizzabile, condivisibile e comprensibile sia per le macchine che per l’uomo.
I consulenti KVA utilizzano un editor di ontologie ed un motore inferenziale che consente di eliminare le ridondanze e le inconsistenze dal modello.
|
Quick Cost Benefit Analysis.
QuickCBA è uno strumento per calcolare il pay-back period di una iniziativa di knowledge management. Lo strumento confronta i valori della situazione attuale con quelli della situazione attesa, includendo tutte le voci di costo e di beneficio rilevati durante l'applicazione del modulo Costi-Benefici.
|
Altri strumenti.
Altri strumenti sono utilizzati per la creazione di tassonomie e di mappe concettuali. Inoltre, ogni modulo della KVA utilizza templates elettronici per la rilevazione delle informazioni, la valutazione dei risultati intermedi e la pianificazione delle attività: First Survey, Scope Statement, Prewalkthrough, Walkthrough, Scorecard di valutazione, ecc.
|
|
|
|
|
|
azienda
|
competenze
|
metodologia
|
referenze
|
documenti
|
contatti
|